CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

 

 

 

 

Con Medusa Informatica, le aziende possono migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi associati alla gestione dei documenti, trasformando l’archiviazione in un’opportunità per l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Il cliente di Medusa Informatica può decidere di affidare a quest’ultima la archiviazione e la conservazione sostitutiva di tutti i tipi di documenti cartacei e digitali in suo possesso, o di parte di essi.

Ciò avviene a norma di legge, con il vantaggio per il cliente di ottimizzare la gestione degli spazi e degli archivi e nel pieno rispetto delle necessità di accesso da parte del cliente stesso alla totalità dei suoi asset documentali tramite i software e le procedure che Medusa Informatica mette a disposizione.

La sostituibilità del documento cartaceo con il documento elettronico, debitamente provvisto di firma digitale e di marcatura temporale, è prevista dal Decreto del 23 gennaio 2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La Documents Intelligence si realizza quindi anche attraverso l’ottimizzazione logistica del trattamento dei documenti, che solo un partner di esperienza come Medusa Informatica può realizzare con piena competenza e totale condivisione dei benefici.

Servizio “DDocArchive” piattaforma WEB per la conservazione digitale a norma dei documenti aziendali.

Conservazione digitale di tutti i tuoi documenti

DDocArchive è interfacciabile a qualsiasi struttura informatica presente in azienda e non prevede nessun intervento tecnico e tecnologico da parte del cliente.
Il cliente inserisce i suoi documenti su cartelle locali che vengono inviati alla piattaforma tramite diverse modalità di connessione (ftp, web services, curl, etc.).
Il documento viene adattato alle specifiche del servizio di conservazione: le informazioni obbligatorie vengono estratte dai file e, nel caso di formati spool, vengono prodotti file PDF personalizzabili nei contenuti e nella grafica. Il documento viene archiviato, indicizzato e conservato digitalmente con l’apposizione della firma digitale e della marca temporale secondo le regole fissate dalla normativa.  L’integrazione con le soluzioni DMS sviluppate da Medusa Informatica ed i propri partners consente la gestione dei cicli attivo e passivo permettendo di acquisire le informazioni sia da documenti elettronici che cartacei, effettuarne la scansione elaborandone un’immagine digitale dalla quale estrarre i dati necessari alle registrazioni contabili verso qualsiasi soluzione ERP.

 A partire da questo momento, tramite il sito operativo diDDocArchive, il cliente potrà accedere a un’interfaccia web in cui visualizzare i documenti, effettuare eventuali ricerche, verificare informazioni specifiche inerenti il processo di archiviazione.

L’infrastruttura della piattaforma DDocArchive è stata concepita per garantire la massima sicurezza sia a livello fisico che a livello logico.
Ai fini della sicurezza il punto cruciale di tutto il servizio è rappresentato dal server di firma comunemente noto come HSM (Hardware Security Module) che consente di effettuare le cosiddette firme massive o firme automatiche su moli elevate di documenti.

L’HSM utilizzato da DDocArchive rappresenta un “unicum” in quanto, non solo possiede i massimi requisiti di certificazione previsti in sede comunitaria (CC EAL4+) debitamente certificati in sede OCSI ma, l’accesso ai certificati di firma in esso contenuti avviene tramite un doppio livello di sicurezza: l’accreditamento dell’utente verso il servizio tramite UID e Password  e l’utilizzo del certificato per mezzo di un alias e un PIN (modificabile a discrezione dell’utente).
Questa procedura, peraltro totalmente automatizzata, è l’unica atta a garantire che solo e soltanto il titolare del certificato sia autorizzato al suo utilizzo.

Il servizio DDocArchive è in full-outsourcing. Il servizio di archiviazione e conservazione digitale a norma è completamente automatizzato e derogato alla piattaforma ed ai nostri professionisti ed esperti che lo supportano e ne convalidano il funzionamento.

In particolare, DDocArchive gestisce:

  • gli adempimenti prescritti dalla normativa come ad esempio la conservazione digitale a norma ai fini fiscali dei documenti in formato elettronico: 10 anni per le fatture attive e passive e quanto previsto dalla legge per gli altri tipi documento.
  • l’apposizione di firma digitale e marca temporale
  • l’aggiornamento costante sulle regole imposte dalla normativa
  • la generazione dell’impronta da inviare all’Agenzia dell’Entrate per il periodo di conservazione
  • l’eventuale assunzione del ruolo di Responsabile della Conservazione
  • controlli per il rispetto delle regole in materia di conservazione digitale
  • il supporto legale.

Inoltre, il servizio DDocArchive comprende:

  • l’attivazione degli utenti opportunamente profilati e dei tipi di documenti d’interesse aziendale
  • la possibilità di creare il fascicolo cliente/agente per dar modo ai propri clienti e/o agenti di reperire on-line tutti i documenti, fiscali e non, inerenti al rapporto con l’azienda
  • un supporto tecnico e un servizio clienti ad alto valore aggiunto.

DDocArchive garantisce la tracciabilità e la documentabilità di ogni singola attività effettuata, assicurando maggiore controllo nella gestione dei documenti durante l’intero ciclo di lavorazione e contribuendo al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi, con una conseguente riduzione dei costi di archiviazione.

TUTTO IL MONDO DEI SERVIZI MEDUSA INFORMATICA A SUPPORTO DEI PRODOTTI

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Formata da analisti che consigliano ai clienti quali decisioni prendere allo scopo di arrivare gradatamente ad un sistema completamente automatizzato per la gestione dei documenti.

SISTEMA GLOBE

Globe è un sistema di Document Management nato per aumentare la produttività aziendale, che si prefigge l’obiettivo di diventare il punto unico di raccolta delle informazioni presenti in azienda.